
Descriptions Achille, Ulisse e il prezzo della gloria (Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca) Download
Leggere Achille, Ulisse e il prezzo della gloria (Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca) libri completi online gratis. Lettura di Achille, Ulisse e il prezzo della gloria (Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca) libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.
I più celebri eroi della guerra di Troia, narrata da Omero, sono Achille e Ulisse. Quello che non tutti sanno è che entrambi avrebbero preferito non andare in guerra, anzi fecero di tutto pur di non farsi arruolare: Achille si travestì da donna e si nascose in un gineceo, mentre Ulisse si finse matto.
Ieranò analizza i lati oscuri dei due più grandi eroi greci, mostrando che dietro alla figura di un “eroe” nobile e coraggioso si nasconde un essere ambiguo a metà fra il mondo delle divinità e il mondo umano, di cui condivide tutte le tristezze e le umiliazioni, le malinconie e i dolori. Gli eroi non sono monumenti alla virtù, esemplari di onestà e di ardimento: eroismo può anche essere sinonimo di violenza e di eccesso, di implacabili furori e di astuzie omicide.
Nei miti eroici si trova la matrice di tutte le narrazioni future. Ci sono amori, avventure, intrighi, prodigi, mostri. Ci sono viaggi fino alla fine del mondo e love-stories che sfidano anche la morte. Tutto quello che ancora oggi ci appassiona e ci commuove quando leggiamo un romanzo o guardiamo un film, i greci lo avevano già narrato nei loro miti. (da “Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca”) .
